Se le Alpi sono rinomate in tutto il mondo, è anche per la presenza delle Dolomiti, che, ormai dal 2009, sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Cosa le rende uniche? Sicuramente la loro conformazione, che è ricca di pareti scoscese e alte guglie, mentre, dal punto di vista geologico, rappresentano un raro esempio di rilievi quasi interamente costituiti di “dolomia”. Questa composizione rende possibile il fenomeno dell’enrosadira: quando i monti sono illuminati dalla luce radente del sole, sia nelle prime ore del giorno che durante il tramonto, si colorano di tutte le sfumature del rosa, rosso e viola.
Le località più rinomate
Tra i luoghi da non perdere troviamo il Massiccio della Marmolada, il Catinaccio e le Dolomiti di Brenta. Prima di avventurarsi in un viaggio sulle Dolomiti è necessario controllare le condizioni meteo, soprattutto nella stazione più fredda, per adeguare sia le modalità di viaggio che l’abbigliamento.
Attività per tutta la famiglia
Una vacanza in montagna rappresenta un’alternativa al mare sempre più scelta dalle famiglie che vogliono evitare spiagge troppo affollate. Inoltre, il clima fresco dei monti e vivere qualche giorno a contatto con la natura può apportare grandi benefici alla salute del vostro bambino.
Un paradiso per gli amanti dello sci e della natura
Inutile dire che, nella stagione invernale, sciare sulle Dolomiti è un’esperienza da non perdere. Tra le stazioni sciistiche più frequentate troviamo Canazei e Madonna di Campiglio. Questi monti sono anche ricchi di percorsi di trekking adatti a tutti i livelli di abilità.
Le strutture alberghiere
Le Dolomiti offrono una grande varietà di hotel e sistemazioni turistiche, dalla casa vacanze nelle caratteristiche villette, fino ai resort con centro benessere: c’è davvero l’imbarazzo della scelta!