Lo shopping non è solo l’acquisto di un necessario capo d’abbigliamento o accessorio. È anche un’ottima “terapia” per ritrovare il buon umore, coccolarsi un po’, oppure dimostrare il proprio affetto con un regalo scelto con cura. Se siete in viaggio per l’Italia, avete solo l’imbarazzo della scelta. I limiti sono solo il vostro budget e la fantasia.
Le capitali della moda
Come ormai da molti anni, le capitali della moda si confermano Milano, con la sua elegantissima Via Montenapoleone e Roma, con i negozi dei più grandi stilisti che affollano Via dei Condotti e la vicina Piazza di Spagna. Certo, non si tratta di abiti per tutti i portafogli, ma le vetrine sono sicuramente fonte di ispirazione, per poi acquistare indumenti con modelli e tagli ispirati da queste famose collezioni, anche in strade meno “costose”. Da non sottovalutare anche Firenze, con le sue splendide e uniche boutique, vere miniere per stilisti emergenti e più “di nicchia”.
I saloni di bellezza più trendy
Se ci dirigiamo verso Bologna potremo avere l’occasione di passare un’intera giornata presso Chimica Zero, un salone di bellezza che offre anche trattamenti di naturopatia, oltre ad assicurare una cura perfetta dell’acconciatura, di viso, mani e corpo. Sentirsi belle a ogni età è un must per tutte le donne, come si scopre sul sito di https://motiva.health/it/, che offre trattamenti di chirurgia estetica secondo i più alti standard del settore. Lasciando Bologna per Firenze, ci potremo immergere nell’atmosfera quattrocentesca di uno dei saloni storici d’Italia: l’Antica Tintoria 14, che prende il suo nome dall’originale destinazione d’uso dei suoi locali, adibiti alla tintura delle famose stoffe di Firenze. Anche Verona ha il suo segreto di bellezza. Si chiama Rossano Ferretti Hair, e non è solo una celebrità nella città veneta, ma un marchio presente i moltissime capitali del mondo.
Calzature: ecco le mete più interessanti
Se siete in vacanza nelle Marche, non potete rinunciare all’acquisto delle scarpe più famose in Italia (e forse nel mondo), ovvero quelle della produzione locale, che vanta nomi del calibro di Tod’s (della casa di Diego della Valle), Franceschetti e Santoni. Accanto ai calzaturifici, vi sono numerosi rivenditori che spesso propongono anche modelli di lusso, realizzati con materiali di prima scelta, a prezzi molto accessibili.
I borghi italiani e i mercatini tipici locali
Se invece siete alla ricerca di qualcosa di particolare e unico, allora vi consigliamo di perdervi in alcuni dei tanti mercatini locali che arricchiscono il centro dei borghi italiani, da nord a sud. Alcuni di questi mercati vengono allestiti in occasione di sagre e feste, come i famosi mercatini di Natale, mentre altri sono periodici. Su internet è possibile trovare indispendabili guide per trovarsi nel posto giusto al momento giusto!