La catena degli Appennini è un sistema montuoso che attraversa l’Italia dall’Emilia fino alla Calabria. Durante un viaggio nella Penisola, è praticamente impossibile non imbattersi in un tratto di questi affascinanti rilievi, dove la natura riprende prepotentemente il sopravvento, ma che sono comunque sede di città e borghi ricchi di storia. La fama di queste montagne è “scolpita” anche sulla Luna, dove una catena montuosa è stata denominata Montes Apenninus.
Il Gran Sasso
La cima più alta dell’intero sistema è quella del Corno Grande del massiccio del Gran Sasso, che arriva poco sotto ai tremila metri. Sede di rinomate località sciistiche, anche le sue pendici inferiori sono la meta di passeggiate e percorsi di trekking, soprattutto durante il periodo estivo.
I parchi nazionali
I monti ospitano un totale di ben 12 parchi, tra cui spicca il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, istituito nel lontano 1923 e per questo considerato una delle aree protette più antiche d’Italia. I parchi hanno l’importante funzione di aiutare la conservazione di fauna in via di estinzione e in questa parte del paese troviamo diverse specie a rischio, come l’orso bruno marsicano, il lupo appenninico, il camoscio e l’aquila reale.