Benvenuti nella capitale rinascimentale del mondo: Firenze è senza dubbio la città dove si respira, in ogni piazza e strada, la stessa magica atmosfera degli anni a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. Il capoluogo toscano ospita alcuni tra i musei più rinomati e frequentati al mondo. Adagiata nella valle dell’Arno, mantiene inalterato il suo splendore, anche a distanza di secoli.
I monumenti più importanti
Il centro di Firenze è sede di capolavori dell’arte mondiale, che si trovano a pochi passi l’uno dall’altro. Tra i luoghi da visitare, troviamo la chiesa di Santa Maria Novella, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con il monumentale campanile di Giotto e, accanto il Battistero di San Giovanni. Da non perdere, anche una passeggiata su Ponte Vecchio, una sosta su piazza della Signoria e una visita a Palazzo Vecchio.
I musei da vedere
Grazie soprattutto all’opera instancabile di collezione di opere portata avanti dalla famiglia Medici, Firenze oggi vanta un’incredibile numero di musei, molti dei quali sono ai primi posti nella classifica delle strutture museali più visitate d’Italia. Si tratta di collezioni di sculture, opere pittoriche e architettoniche della maggior parte degli autori che hanno scritto la storia dell’arte rinascimentale italiana, tra cui Giotto, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Tiziano e Cimabue. I musei principali sono la Galleria degli Uffizi, il complesso di Palazzo Pitti e la Galleria Nazionale.
Alcuni consigli per chi viaggia
Nonostante le dimensioni piuttosto ridotte del centro di Firenze, rispetto ad altre città d’arte, bisogna comunque tenere presente che, dato l’alto numero di attrazioni e siti di interesse storico e artistico, è consigliabile pianificare una visita, preferibilmente con una guida turistica locale. Ciò permetterà di trarre il massimo da un soggiorno anche breve.