Un soggiorno nella Città Eterna è una tappa obbligata per qualsiasi italiano, ma è anche la destinazione per la maggior parte dei turisti che provengono dall’estero. Roma ha un patrimonio artistico inestimabile e un centro storico tra i più grandi al mondo.
Inoltre, è rinomata per i numerosi parchi e per la qualità della ristorazione. Il clima è piuttosto mite e soleggiato anche d’inverno. I periodi migliori per visitarla sono sicuramente la primavera inoltrata e il mese di settembre.
Attrazioni turistiche principali
Con quasi 8 milioni di visitatori all’anno, il Colosseo è uno dei monumenti più famosi al mondo. Goethe e Stendhal ne hanno descritto la bellezza e la meraviglia provata al suo cospetto già circa tre secoli fa. Da duemila anni la sua mole semicircolare domina non solo il centro storico, ma è un punto di riferimento anche per la moderna metropoli che, via via, è stata costruita intorno ai gloriosi resti dell’impero.
Sempre per restare nell’ambito della Roma imperiale, con lo stesso biglietto di ingresso al Colosseo è possibile visitare i Fori e il colle Palatino, ma sono imperdibili anche il Circo Massimo, il Campidoglio coi suoi musei e il Pantheon.
La Roma rinascimentale e barocca caratterizza le aree più centrali: a breve distanza ci sono la fontana di Trevi, la scalinata di Trinità dei Monti con la sottostante piazza di Spagna, piazza Navona e Campo de’ Fiori, con il suo mercato e movida notturna.
Tra i luoghi legati al culto cattolico, a parte San Pietro, la vista spettacolare che si può ammirare dal “Cupolone” e i Musei Vaticani, ricordiamo che, all’interno della cerchia delle antiche mura, a Roma sono presenti oltre 500 chiese. Tra le più note troviamo Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, San Clemente e la splendida Santa Maria in Trastevere. Questi luoghi sono dei veri e propri musei, testimonianza di una continuità artistica che ha attraversato i secoli.
Dove soggiornare
Gli alberghi del centro storico offrono la possibilità di vistare i siti storici d’interesse senza bisogno di dover utilizzare i mezzi pubblici, che, soprattutto per chi non conosce bene la città, potrebbe essere un po’ arduo. Se si preferisce una sistemazione più tranquilla, meglio preferire un hotel più decentrato, ma vicino a una delle fermate della metro. Altrimenti, si può optare per una casa vacanze o per un residence: soluzioni forse più comode per chi viaggia in compagnia di bambini.
Dove mangiare
A Roma ci sono ristoranti, trattorie e venditori di street food per tutti i gusti e tutte le tasche. Assolutamente da provare la pizza al taglio romana, i supplì (gustosa declinazione degli arancini) e la classica “grattachecca”, ovvero la granita, tradizionalmente all’amarena e venduta in chioschi su strada. Per una cena coi fiocchi, uno dei ristoranti più tipici del centro è la Sora Lella, ancora gestito dai nipoti della mitica cuoca, nonché apprezzata caratterista nei film di Carlo Verdone.