C’è una laguna, nel nord del Mar Adriatico, dove si trova una città unica al mondo, ricca di una storia millenaria e che lascia una profonda meraviglia e stupore in ciascun visitatore. Parliamo, ovviamente, del capoluogo del Veneto, ovvero Venezia. Una città che è formata da un agglomerato urbano che sorge su circa 100 isole vicine le une alle altre e dove le strade sono sostituite da canali, da percorrere sulle classiche gondole, oppure su più moderne piccole barche o battelli. Molte delle isole sono collegate da ponti che si innalzano con archi che permettono il passaggio delle barche sotto di essi.
Cosa vedere
La città è ricca di capolavori architettonici del periodo rinascimentale e barocco. Opulenta, complicata, romantica e affascinante, quasi ogni canale, ponte o vicolo scavato tra i palazzi è uno scorcio da ricordare con una foto o, più semplicemente e profondamente, nella memoria. Tra i luoghi più iconici di questa meravigliosa città, troviamo la centrale Piazza San Marco, con la sua immensa basilica e il campanile.
Il fenomeno dell’acqua alta
Data la particolare conformazione del fondale marino, che in questo punto è anche poco profondo, alcuni venti possono provocare un rallentamento del deflusso delle acque della laguna verso il mare. Questo, unito all’alta marea ed eventuali copiose piogge dei periodi invernali, può causare un improvviso innalzamento del livello dell’acqua, che quindi inizia ad allagare strade e piazze. Il fenomeno dell’acqua alta, che porta comunque con sé conseguenze dal punto di vista del deterioramento di edifici e monumenti, è stato in massima parte arginato con il MOSE, un sistema di paratie mobili che, dopo lunghissimi lavori di realizzazione, è stato finalmente testato con successo.
Dove alloggiare
Se avete intenzione di trascorrere una notte indimenticabile, contemplando le luci e riflessi della città nella laguna, allora non possiamo non menzionare l’Hotel Danieli, che sarebbe comunque una struttura spettacolare (anche se non si trovasse a Venezia), ma che, in questa cornice, si merita un posto tra i dieci alberghi più belli del mondo. Se il vostro budget non è così alto, comunque, non bisogna disperare: la città offre molte sistemazioni centrali e vicine alle maggiori attrazioni turistiche.
Il mito di Venezia nel mondo
Sin dal 1932, il Lido di Venezia ospita uno dei festival del cinema più rinomati. La fama del festival rende il primo premio, il Leone D’Oro, è un riconoscimento ambito dalle case cinematografiche di tutto il mondo. Nell’ambito dell’arte e architettura contemporanea, Venezia ha un posto di rilevo con l’esposizione denominata Biennale, che richiama un gran numero di artisti ed esponenti del settore.